martedì 7 agosto 2012

MURO CONTRO MURO

Ancora una volta la politica nojana ha dato il meglio di se.
Quasi non bastasse l'afa estiva ci si è messo il consigliere Rizzo a surriscaldare l'ambiente punzecchiando il Presidente del Consiglio f.f. Monti e il Segretario Comunale Susca sulla possibilità di tenere o meno i preliminari prima della surroga del consigliere dimissionario Fonzo, già Presidente del Consiglio, con il subentrante Ardito, già Assessore.
Chiaramente alla opportunità rappresentata dal Sindaco Sozio di ricostituire nella sua interezza il consiglio comunale permettendo così a tutti i consiglieri, Artito compreso, di partecipare alla discusione, la minoranza al segnale di Rizzo ha scatenato l'inferno lasciando l'aula e facendo venire così meno il numero legale con conseguente scioglimento della seduta.
Di contro cosa fa la maggioranza, convoca un nuovo consiglio per sabato 11 in prima convocazione e lunedi 13 in seconda al fine di ingabbiare l'opposizione con un ordine del giorno studiato a tavolino. Infatti rispetto alla precedente convocazione viene aggiunto un terzo punto, ovvero "rimodulazione componenti delle quattro commissioni consiliari permanenti". Così facendo in seconda convocazione, in quanto questa volta vedrete che sarà la maggioranza a non presentarsi in prima convocazione, con o senza la partecipazione della minoranza si procederà alla surroga del consigliere Fonzo con Ardito, alla nomina del nuovo Presidente del Consiglio e soprattutto alla ricomposizione delle commissioni permanenti nelle quali la maggioranza farà "cappoto" in caso di assenza dei consiglieri di opposizione.
Ma passiamo al punto saliente: la nomina del Presidente del Consiglio.
Cosa accadrà? Sarà nominato Ardito o Monti per lasciare inalterato l'equilibrio?
Sarà pagato dazio al PD eleggendo uno dei Ciavarella scegliendo fra l'esperienza e la novità?
Oppure ... l'opposizione verrà messa spalle al muro con un nome a sorpresa pescato proprio fra i Rizzo's boys (and girl).
Fantapolitica? Vedremo; si sa a caval donato non si guarda in bocca e non so quanti dell'opposizione siano disposti a rinunciare ad un siffatto possibile "regalo".
Ricordate che sulla bagnarola della politica nojana, il Sindaco Sozio, considerati gli anni di onorato servizio, ha la carica di ammiraglio e di siluri ne ha presi fin troppi dai sommergibili dell'opposizione, è ora che lanci qualche bomba di profondità se vuole traghettare Noicàttaro almeno fino alle elezioni di primavera.
Comunque vadano le cose non è da escludere un rimpasto delle deleghe assessorili, ma questa è un'altra storia di cui avremo modo di parlare ...

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo di eliminare, senza alcun ulteriore avviso, qualunque messaggio e/o commento ritenuto inopportuno, offensivo o lesivo nei confronti di chiunque.

Noicàttaro Migliore