Il gruppo della Puglia per Vendola in Consiglio Regionale ha sottoscritto la proposta di legge di iniziativa popolare in materia di equilibrio nella rappresentanza di genere nelle elezione del Consiglio regionale.
“La proposta di legge – dichiarano i consiglieri Angelo Disabato, Anna Nuzziello, Francesco Laddomada e Giovanni Brigante – avvia nella nostra Regione un importante percorso di partecipazione e democrazia basato sulle pari opportunità di accesso alla vita politica e istituzionale degli uomini e delle donne pugliesi. Le donne rappresentano una risorsa fondamentale per la tenuta e la crescita del sistema economico e sociale, pertanto le loro professionalità, il loro bagaglio culturale e il loro valore umano sono determinanti per intraprendere un’azione di cambiamento in grado di garantire il benessere economico e sociale dei cittadini, verso un futuro più equo e solidale”.
Il documento sottoscritto prevede che in ogni lista nessuno dei due sessi può essere
rappresentato in misura superiore al 50%; la lista che non rispetti
questa caratteristica non è ammessa; in tutti i programmi di
comunicazione politica deve essere assicurata la presenza paritariadi
candidate/i di entrambi i sessi; si possono esprimere uno o due voti di
preferenza; se si esprimono due preferenze, queste non possono riferirsi
a candidate/i dello stesso sesso; se si esprimono due preferenze per
candidate/i dello stesso sesso, la seconda preferenza e nulla.
Noicattaro Migliore sosterrà questa iniziativa.
In allegato la proposta di legge
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo di eliminare, senza alcun ulteriore avviso, qualunque messaggio e/o commento ritenuto inopportuno, offensivo o lesivo nei confronti di chiunque.
Noicàttaro Migliore